FONDAZIONE PESENTI Ets

TERRITORIO

Fondazione Pesenti Ets non si limita a sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio, ma abbraccia la cultura e il benessere delle comunità locali con profondo impegno e passione. Promuove e sostiene iniziative culturali, artistiche e ricreative che rappresentano un valore inestimabile per la crescita e la vitalità del tessuto territoriale.

Convinta del potere della cultura e dell’arte di arricchire la vita delle persone, la Fondazione sostiene progetti artistici di eccellenza, eventi culturali di grande richiamo e attività formative rivolte in particolare ai giovani.

Riconoscendo l’importanza del tempo libero come momento di svago, socializzazione e crescita personale, la Fondazione promuove attività ricreative che stimolano la creatività, favoriscono l’apprendimento e incoraggiano la partecipazione attiva alla vita della comunità. Un esempio è gres art 671, che ha permesso di riattivare e restituire alla città di Bergamo un’area ex industriale, da tempo inutilizzata, per conservare e trasmettere la memoria di una storia di produzione e contribuire allo sviluppo artistico, culturale e sociale del territorio, in collaborazione con i cittadini che lo abitano.

L’impegno della Fondazione Pesenti Ets si traduce in numerosi progetti concreti che hanno un impatto positivo. Importanti le iniziative volte a promuovere la giustizia sociale, la memoria storica, la cooperazione internazionale, la ricerca scientifica e l’educazione scientifica.