Apre a Bergamo gres art 671, un nuovo centro per l’arte e la cultura

È stato inaugurato gres art 671, un nuovo centro per l’arte e la cultura nato a Bergamo su iniziativa del Gruppo Italmobiliare, proprietario dell’area, con Fondazione Pesenti.

gres art è un luogo di incontro che ricuce un’area con il centro e la vita culturale di Bergamo. Il numero identificativo “671”, scelto in riferimento alla strada statale che costeggia il Gres, simboleggia già nel nome del progetto il forte legame tra il nuovo spazio, la città e il territorio.

«Questo progetto aggiunge un nuovo prezioso tassello alla città che abbiamo immaginato – ha dichiarato il Sindaco di Bergamo, Giorgio Goriuna città che non cresce più per espansione, andando a erodere territori e spazi verdi, ma attraverso la riqualificazione di quello che è stato, dando alle aree inutilizzate una nuova funzione e un nuovo futuro. Una città nella quale la cultura è leva di sviluppo del territorio e nutrimento per la comunità. È un progetto magnifico, che conserva le tracce del passato ma proietta la città nel futuro. Un progetto ambizioso e di grandissima qualità, che potrebbe essere in qualsiasi grande capitale europea e che ci aiuta a immaginare la città in una nuova grande dimensione, non più provinciale ma europea».

«gres art 671 è un progetto per Bergamo ma soprattutto con Bergamo – spiega Carlo Pesenti, Presidente di Fondazione Pesenti Ets –. Nasce dall’attenzione verso la città, alla quale la mia famiglia è legata da oltre un secolo, e ha lo scopo di contribuire allo sviluppo artistico, culturale e sociale del territorio, in collaborazione con i cittadini che lo abitano. Un’opera di ricucitura con il quartiere, del quartiere alla città, dalla storia al presente. Perché la visione del futuro parte dalla memoria delle nostre radici».

gres art 671 apre le porte con SOLARPUNK di NONE Collective, una mostra che permette di misurarsi con l’esperienza diretta del cambiamento, di sperimentare possibilità̀ e alternative al presente, di affidarsi alla sola percezione. Una mostra che non è solo una visione, ma che vuole avere un impatto contemporaneamente emotivo, estetico e portare a una responsabilizzazione del pubblico.

«Scegliere i NONE collective nell’anno della “città illuminata” Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, è venuto quasi automatico – spiega Francesca Acquati, General Manager di gres art 671 –. Gres art 671 nasce con l’idea di rigenerare attraverso l’arte e la cultura uno spazio ex industriale per trasformarlo in un contesto multidisciplinare, un luogo di sperimentazione, in cui si ibridano i linguaggi incrociando discipline artistiche differenti con un fine comune: indagare il contemporaneo con le sue sfide complesse, provando a costruire insieme risposte di resilienza e trasformazione. E Solarpunk fa proprio questo, con lo stile transdisciplinare tipico dei NONE, attraverso ambienti di luce e installazioni multimediali, riflettendo sulle difficili sfide che il cambiamento climatico ci impone di affrontare, prova a costruire un momento di riflessione collettiva che invita al pensiero positivo e resiliente».

NONE collective. SOLARPUNK
Bergamo, via San Bernardino 141