FONDAZIONE PESENTI Ets

GIOVANI | RICERCA | FORMAZIONE

Nel corso degli anni, la Fondazione ha avviato collaborazioni a sostegno di progetti di formazione e borse di studio con l’Università di Bergamo, l’Università Bocconi di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Brescia e l’Associazione Intercultura per gli studenti delle scuole superiori.

Tra le iniziative più rilevanti, va menzionato il progetto «Bergamo 2.035», sviluppato in collaborazione tra l’Università di Bergamo e la Harvard Graduate School of Design al fine di delineare tendenze, scenari e potenziali modelli di sviluppo volti a trasformare una città storica europea in una “smart city”.

La Fondazione Pesenti offre, inoltre, il proprio sostegno tramite borse di studio all’ASST Melegnano e Martesana per la formazione di medici specializzandi in oncologia.

Altro progetto di rilievo è l’International Heart School, promosso congiuntamente dall’Università degli Studi di Bergamo e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca.