FONDAZIONE PESENTI Ets

innovazione | impact investing

In linea con la rinnovata mission e attenzione verso le nuove generazioni, la Fondazione ha attivato collaborazioni con alcuni dei principali Atenei italiani, volte a favorire processi di incubazione di nuove imprese e idee imprenditoriali.

In collaborazione con Università Bocconi è stato avviato nel 2018 il progetto SHaReD “Social Hazards Resilience in Disaster, un bando dedicato alle startup innovative e alle nuove imprese nel campo della gestione dei grandi rischi, frutto del lavoro congiunto di Fondazione Pesenti Ets, Università Bocconi e Politecnico di Milano.

Con l’Università di Bergamo, la Fondazione supporta inoltre il progetto Start Cup Bergamo, una business competition e soprattutto un percorso di formazione imprenditoriale per aspiranti startupper di successo.

La Fondazione ha finalizzato la propria partecipazione a Oltre II nel 2017 e a Oltre III nel 2021. Oltre Venture è la prima realtà italiana che opera  nell’impact investing, mirando a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali che, con spirito innovativo, cercano di affrontare i maggiori bisogni delle persone e della comunità, fornendo soluzioni di positivo impatto sociale per gli utenti o il territorio di riferimento.