FONDAZIONE PESENTI Ets

Associazione Intercultura

Nel corso degli ultimi tre anni, Fondazione Pesenti Ets ha collaborato con Fondazione Intercultura per offrire borse di studio a giovani studenti della provincia di Bergamo e delle regioni Campania, Lombardia e Piemonte.

Nel 2020, la Fondazione ha assegnato tre borse di studio per un anno all’estero, riservate a studenti nati tra il 1° luglio 2003 e il 31 agosto 2006. Purtroppo, nel contesto straordinario della pandemia, solo due degli studenti vincitori hanno potuto effettivamente usufruire della borsa di studio e recarsi all’estero.

Nel 2021, la Fondazione Pesenti Ets ha proseguito nel suo impegno a sostegno del progetto, assegnando tre nuove borse di studio a studenti nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 agosto 2007. In questa occasione, sono stati coinvolti quattro studenti, i quali hanno avuto l’opportunità di partecipare al programma, recuperando la borsa di studio non utilizzata l’anno precedente. Sempre nel corso del 2021, il sostegno a Intercultura è stato esteso a una nuova iniziativa “A Scuola in Europa” in collaborazione con Fondazione Giovanni Agnelli e UniCredit Foundation. Questa partnership ha reso possibile l’assegnazione di 15 borse di studio per altrettanti programmi trimestrali in Belgio fiammingo, Francia, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera a favore di studenti meritevoli, con un reddito familiare fino a 65.000,00 €, iscritti alle classi terze di Istituti Tecnici a indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria, Informatico e Telecomunicazioni, Turismo, e Istituti Professionali a indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Nel 2022, Fondazione Pesenti Ets ha proseguito la sua collaborazione con Fondazione Intercultura, lanciando un nuovo bando per l’assegnazione di tre borse di studio destinate a studenti di eccellenza nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 agosto 2008, al fine di permettere loro di vivere e studiare per un intero anno scolastico in Europa.