Assegnate a tre giovani bergamaschi le borse di studio Intercultura promosse da Fondazione Pesenti

Gli studenti avranno l’opportunità di studiare per un anno in Europa, seguiti dai volontari Intercultura e ospitati in famiglie selezionate.

Bergamo, 26 luglio 2023 – Si è tenuta oggi, presso la sede di Fondazione Pesenti, la cerimonia di premiazione delle due studentesse e dello studente che si sono aggiudicati le Borse di Studio Intercultura per un anno di studio in Europa promosse da Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti e riservate a studenti di eccellenza, residenti ed iscritti in scuole superiori della provincia di Bergamo.

Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l’esperienza all’estero degli studenti. I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze maturate in ogni fase del programma.

I tre studenti che si sono distinti per gli eccellenti risultati conseguiti, aggiudicandosi le borse di studio sono:

• Vittoria R., che frequenta il liceo linguistico presso l’Istituto Scolastico Oscar Romero di Albino (BG) e partirà per un programma annuale in Germania;
  • Alessandra Elena P., che frequenta il liceo linguistico presso l’Istituto Lorenzo Federici di Trescore Balneario (BG) e partirà per un programma annuale in Lettonia;
  • Edoardo N., che frequenta il liceo linguistico presso l’Istituto Superiore Statale “Simone Weil” Treviglio (BG) e partirà per un programma annuale in Spagna.

Oltre ai vincitori delle borse di studio e alle loro famiglie, alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Mietta Denti Rodeschini, Philanthropy Advisor e Vice Presidente di Fondazione Intercultura, e Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti.

“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Fondazione Pesenti che va avanti sin dall’anno scolastico 2009/2010 e ha già permesso a molti adolescenti bergamaschi di vivere un’esperienza all’estero altamente formativa – ha dichiarato Mietta Denti Rodeschini, Philanthropy Advisor e Vice Presidente di Fondazione Intercultura –. Gli scambi scolastici internazionali sono il mezzo per coinvolgere la società civile e le istituzioni in un progetto di valorizzazione della diversità come risorsa per lo sviluppo del pianeta. In un contesto internazionale complesso e difficile come quello di oggi, Intercultura percepisce come essenziale il proprio intervento nel farsi promotrice di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli, grazie anche al sostegno di tante realtà del territorio bergamasco, come Fondazione Pesenti, che con il loro sostegno, contribuiscono alla formazione di nuove generazioni di cittadini attivi e consapevoli del loro ruolo nella società”.

“La collaborazione tra Fondazione Pesenti e Intercultura ha consentito nel tempo ad oltre 50 studentesse e studenti d’eccellenza di trascorrere un periodo all’estero in paesi del mondo profondamente diversi, sia culturalmente che nell’approccio formativo – ha sottolineato Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti –. Attraverso questa esperienza i ragazzi acquisiscono una consapevolezza profonda del valore dell’umanità e della diversità culturale, diventano più consapevoli nel cercare il proprio ruolo nel mondo e sviluppano maggiore responsabilità e curiosità. Quest’anno la scelta è stata quella di sostenere borse di studio per programmi formativi in Europa con l’ambizione che la dimensione europea, che nel tempo assume un valore sempre maggiore, possa diventare patrimonio comune di questi promettenti studenti”.

All’augurio di Sergio Crippa e Mietta Denti Rodeschini si sono uniti i messaggi di alcuni dei vincitori delle borse di studio 2022-2023, Omar D. e Luca R., che hanno terminato il loro periodo di studio a Panama e in Messico. È infatti ormai tradizione favorire un momento di incontro tra studenti “in partenza” e quanti “di rientro” dall’esperienza Intercultura supportata da Fondazione Pesenti, in modo da facilitare la creazione di un network di “alumni” accomunati da questa straordinaria esperienza.

Fondazione Pesenti ETS – Costituita nel giugno 2004 a Bergamo, Fondazione Pesenti è intitolata al Cavaliere del Lavoro Ingegner Carlo Pesenti (1907-1984). Mission della Fondazione è la crescita sociale, culturale e di genere delle giovani generazioni attraverso la formazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che abbiano un rilevante impatto sociale. A partire da novembre 2022, Fondazione Pesenti è riconosciuta come Ente del terzo settore ed è iscritta al relativo registro nazionale.

Intercultura ODV – Intercultura è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.