Nel 2024 ricorrono i 20 anni dalla nascita della Fondazione Pesenti Ets.
Fu costituita nel giugno 2004 a Bergamo come organismo autonomo e indipendente, con il nome di Fondazione Cav Lav. Carlo Pesenti in ricordo di una tra le maggiori figure imprenditoriali del Novecento italiano.
Oggi ha come mission la crescita culturale, civile e di genere delle giovani generazioni, non solo attraverso la formazione, ma anche lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che abbiano un rilevante impatto sociale. Da sempre attenta ai bisogni e alle necessità del territorio in cui opera, Fondazione Pesenti ha avviato e sostenuto numerose iniziative di carattere culturale e di charity per le realtà più svantaggiate. La Fondazione promuove la collaborazione con altre organizzazioni ed atenei italiani e stranieri per il costante sostegno alla ricerca scientifica e alla divulgazione culturale, anche attraverso convegni internazionali su temi di attualità economica e sociale.
Fondazione Pesenti è stata riconosciuta nel novembre 2022 come Ente del terzo settore ed è iscritta al registro nazionale Ets. Il raggiungimento di questo importante traguardo apre nuove e interessanti opportunità per la Fondazione, consentendole di espandere ulteriormente le proprie attività in linea con l’indirizzo statutario e la mission.
Nel 2023 Fondazione Pesenti ha pubblicato il suo primo Bilancio Sociale, relativo al triennio 2020-2022, in un’ottica di trasparenza nei confronti degli stakeholder e di ulteriore crescita dell’impegno verso la sostenibilità e l’efficacia dei propri interventi.