Intercultura. Borse di studio Fondazione Pesenti 2024-25 per i figli dei dipendenti del gruppo Italmobiliare

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Pesenti Ets, la Fondazione Intercultura ha riservato una borsa di studio – nel contesto del programma scolastico annuale o semestrale in Europa – anche per figlie e figli dei dipendenti delle società collegate al Gruppo Italmobiliare/Fondazione Pesenti, interessati a vivere un’esperienza di vita e di studio all’estero, con partenza nell’estate 2024.

Questo impegno si aggiunge alle borse di studio sostenute da Fondazione Pesenti per gli istituti tecnici in Lombardia, Piemonte e Campania (progetto “A scuola in Europa“) e per tutte le scuole superiori sul territorio di Bergamo.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Intercultura ODV, associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, riconosciuta dal Presidente della Repubblica. Dal 1955 Intercultura promuove esperienze e scambi scolastici internazionali in oltre 50 Paesi del mondo inviando a vivere e studiare all’estero ogni anno oltre 2.000 studenti italiani.

Attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, l’assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze attese.

I candidati potranno scegliere tra queste destinazioni. PER I PROGRAMMI SCOLASTICI ANNUALI: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

PER I PROGRAMMI SEMESTRALI: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Svizzera.

Ai programmi di Intercultura si accede tramite concorso: per parteciparvi tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione che inizia con la prova di idoneità online e continuerà secondo un calendario definito dai volontari di Intercultura della propria zona.

Coloro che intendono partecipare alle prove selettive, dovranno creare un account personale e compilare il modulo di iscrizione sul sito di Intercultura, www.intercultura.it/iscriviti, entro e non oltre il 10 novembre 2023.

APPROFONDIMENTI

Bando