FONDAZIONE PESENTI ETS

gres art 671: il 7 novembre apre a Bergamo un nuovo centro per l’arte e la cultura

Martedì 7 novembre alle 18.30 inaugura gres art 671, un nuovo centro d’arte e cultura nato a Bergamo su iniziativa del Gruppo Italmobiliare, proprietario dell’area, con Fondazione Pesenti nell’ambito di un ambizioso e importante progetto di rigenerazione urbana.

Avviato nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, gres art 671 nasce con l’intento di riattivare e restituire alla cittadinanza un’area ex-industriale di oltre 3.000 mq per conservare e trasmettere la memoria della storia di produzione del luogo creando uno spazio di produzione culturale. gres art 671 ospiterà, infatti, mostre e incontri, concerti, attività performative, formative e laboratoriali che diventano occasioni per accogliere e ispirare il pubblico, invitato a un’interazione costante.

Il progetto, firmato da De8_Architetti (Mauro Piantelli), parte dall’assunto di non cancellare le tracce storiche del luogo: riconoscendo il valore, materico e simbolico, del lascito industriale, il processo di trasformazione prevede una lettura critica delle preesistenze, indagandone le possibilità evolutive.

Gli ampi ambienti interni si sviluppano prendendo ispirazione dagli spazi aperti, ed ecco quindi che sotto le campate del gres troviamo una piazza, un porticato e una terrazza, che diventano microcosmi dove il pubblico è libero di muoversi spostando i confini del grande spazio ex industriale che diventa così un luogo di aggregazione, di cultura e di scambi.

Ad inaugurare lo spazio sarà SOLARPUNK di NONE Collective: una mostra che proietta il pubblico in scenari futuri in cerca di un nuovo punto di vista sulle sfide del cambiamento climatico.

Il sostegno al territorio è uno dei valori portanti della Mission della Fondazione Pesenti, impegnata nel promuovere e sostenere iniziative culturali, artistiche e ricreative che contribuiscono in modo significativo alla crescita e al benessere delle comunità locali. L’impegno costante verso questo tipo di iniziative si basa sulla convinzione che la cultura, l’arte e il tempo libero siano elementi fondamentali per arricchire la vita delle persone e rafforzare il tessuto sociale.



Opening martedì 7 novembre 2023

dalle 18.30 alle 23.00 – ingresso libero

Via S. Bernardino 141, Bergamo

Iscriviti alla newsletter su gresart671.org