Giornata della Virtù Civile 2023, la Speranza

Fondazione Pesenti Ets insieme all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli nella promozione della 15esima edizione della Giornata della Virtù Civile che si terrà il 23 novembre presso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Quest’anno l’iniziativa dedicata alla “Speranza”, si svolgerà in memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio,il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.

Il sostegno a progetti di charity e supporto filantropico dedicati a iniziative umanitarie è uno dei valori portanti della Mission della Fondazione Pesenti, che dal 2018 supporta l’associazione Civile Giorgio Ambrosoli per la Giornata della Virtù Civile, con l’obiettivo di generare un impatto significativo nelle vite delle persone, contribuendo a costruire un mondo più solidale per tutti.

Presentazione della Giornata della Virtù Civile 2023

Il tema scelto quest’anno per la Giornata della Virtù Civile è Speranza. La scelta di questa ‘virtù’ è legata alla decisione di ricordare quest’anno la figura di Luca Attanasio, Ambasciatore e costruttore di pace, morto il 22 febbraio 2021 in Congo in seguito a un agguato, mentre viaggiava su un convoglio organizzato dal Programma Alimentare Mondiale. Nello scontro armato hanno perso la vita anche il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. Attanasio era diventato nel 2017, a soli quarant’anni, Capo Missione a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Si trattava di un incarico difficile e delicato, perché il Congo è devastato da decenni di guerre civili e da una drammatica povertà, frutto di instabilità politica e corruzione.

Seguendo l’esempio di Attanasio, dunque, il filo conduttore della Giornata di quest’anno, Speranza, è da interpretare come un valore attivo, un impegno concreto a cercare soluzioni ai tanti problemi che affliggono il mondo d’oggi, nel nostro Paese come in Africa, segnato da ingiustizie economiche e sociali.

Lo svolgimento della Giornata, ospitata al Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Milano, seguirà un format ormai collaudato. Nell’arco della giornata si svolgeranno le premiazioni del concorso istituito nelle scuole primarie e secondarie con la partecipazione di testimoni e di promotori dell’iniziativa. Alla sera, in Sala Verdi, si terrà il Concerto Civile «Giorgio Ambrosoli» con l’Orchestra del Conservatorio di Milano, che sarà preceduto dalla Lezione Giorgio Ambrosoli, condotta da Ferruccio de Bortoli in forma di tavola rotonda.

APPROFONDIMENTO

Associazione Civile Giorgio Ambrosoli