Il sostegno al progetto “I 200 del FAI” si inserisce nel tradizionale impegno del Gruppo Italmobiliare – realizzato principalmente attraverso la Fondazione Pesenti – a favore della promozione di iniziative, progetti e azioni, capaci di creare un impatto positivo a livello culturale e artistico sul territorio e per contribuire alla valorizzazione delle migliori eccellenze italiane, conosciute e invidiate a livello mondiale.
I 200 del FAI
“I 200 del FAI” sono un gruppo di mecenati che, insieme alle loro aziende, sostengono il FAI – Fondo Ambiente Italiano nella missione di tutela, cura e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese.
A fianco del Fondo Ambiente Italiano fin dal 1987, “I 200 del FAI” contribuiscono a incrementarne il fondo di ricapitalizzazione e finanziano importanti progetti di restauro.
Se oggi il FAI tutela 58 Beni, ha oltre 170.000 iscritti e coinvolge milioni di persone in iniziative di conoscenza e salvaguardia dei luoghi più amati del nostro Paese, il merito è anche de “I 200 del FAI”.
FAI
Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del British National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
L’attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.
LUOGHI
L’attività principale del FAI è prendersi cura dei luoghi ricevuti in donazione, in eredità o concessi in gestione: boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario come un’edicola storica o l’antica barberia della città.
TERRITORIO
Il FAI si pone l’obiettivo di aumentare il numero e la varietà dei Beni storici e naturalistici del paese, per fare in modo che siano presenti in ogni regione, lavorando affinché questi luoghi siano attori dei contesti culturali, sociali ed economici nei quali sono inseriti.
RELAZIONI
I Beni del territorio italiano sono sempre più anche centri di relazioni: delle vere e proprie comunità che, grazie alla presenza capillare e strutturata dei volontari, cercano un dialogo continuo con il territorio.
PERSONE
Il FAI si impegna a curare con sempre maggiore attenzione il rapporto tra i luoghi e le persone, organizzando grandi campagne nazionali volte a far conoscere Beni normalmente non accessibili, in tutta Italia. Occupandosi del loro restauro per poterli aprire al pubblico e offrire a tutti esperienze uniche, anche grazie a un ricco calendario di eventi.
EDUCAZIONE E TUTELA
Grazie al supporto dei delegati e dei volontari, ogni anno il FAI si impegna a organizzare momenti di sensibilizzazione, coinvolgimento attivo e tutela: le Giornate FAI di Primavera e Giornate FAI d’Autunno, le Sere FAI d’Estate, le Mattinate FAI d’Inverno, I Luoghi del Cuore.
Unitamente ad attività specifiche per le giovani generazioni attraverso le iniziative di Faiscuola.
IMPATTO ZERO
Il FAI si impegna a ridurre l’impatto energetico dei Beni che protegge e a raggiungere standard di eccellenza europei.
SOSTENIBILITÀ
Il Fondo Ambiente Italiano opera affinché siano i Beni stessi a produrre le risorse necessarie al loro funzionamento, mantenimento e sviluppo, avendo però sempre presente la loro tutela come obiettivo primario.
IMPEGNO CIVICO
Il FAI collabora con la società civile e le istituzioni, a livello sia locale sia nazionale, per essere sempre presente nei grandi dibattiti sull’ambiente, in difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.
I 200 del FAI www.fondoambiente.it Comunicato stampa "I 200 del FAI"
Reply