Fondazione Pesenti sostiene Molte Fedi 2023: «Dunque c’è la luce. Appassionati al presente»

Fondazione Pesenti Ets si unisce anche quest’anno ai sostenitori di Molte Fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna culturale delle ACLI di Bergamo sul pluralismo religioso e la pace, ricco calendario di incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni di film, fino al 4 dicembre, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo, la Cattedra Unesco sul Pluralismo Religioso e la Pace, in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni del territorio.

Il titolo dell’edizione 2023 «Dunque c’è la luce. Appassionati al presente», riprende l’incipit di una poesia di Chandra Livia Candiani: «Dunque c’è la luce/ e ogni foglia è attaccata al ramo/ con esatto amore/ e ogni foglia in orario/ lascia il ramo/ con audace resa».

«Nel titolo», spiega Daniele Rocchetti, presidente delle Acli Bergamo, che promuove l’iniziativa, «c’è il nostro intento: in questa stagione segnata da affanni e turbamenti noi vogliamo scommettere sui pertugi di luce che sono dentro le vite, dentro le storie delle persone e della comunità bergamasca. In questo tempo di disincanto, di rassegnazione spesso cinica e impotente diciamo che bisogna appassionarsi alla realtà, aver cura del presente, costruire l’umano: l’unica chance per vivere al meglio la nostra condizione».

Obiettivo della rassegna è quello di promuovere occasioni di riflessione su temi caldi del nostro tempo: dalla questione ambientale a quella geopolitica, dal pluralismo religioso alle disuguaglianze economiche, passando per spazi di bellezza dedicati all’arte, alla musica e al teatro.

Il programma 2023 si articola in un centinaio di appuntamenti con voci e volti significativi del presente, ospiti internazionali come Éric-Emmanuel Schmitt (con Roberto Righetto), Björn Larsson (con Alessandro Zaccuri, Spazio eventi Daste), David Grossman, il premio Nobel Orhan Pamuk (in dialogo con Marco Ansaldo) e Paolo Rumiz. Scrittori, filosofi, giornalisti, diplomatici, testimoni: donne e uomini chiamati a dialogare intorno ad alcune tematiche fondanti il nostro vivere civile, con il fine ultimo di costruire insieme terre di mezzo tra fedi e culture diverse.

APPROFONDIMENTI

www.moltefedi.it