Mercoledì 13 settembre 2017 – Emma Bonino tra gli ospiti dell’Edizione 2017 di Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, supportata anche quest’anno da Fondazione Pesenti, con l’intervento “Ero straniero e mi avete ospitato” presso il Cinema Conca Verde a Bergamo.
“La provocazione evangelica risuona oggi in tutta la sua forza, ma in quale contesto ci raggiunge il messaggio biblico? Quali reazioni e quali resistenze suscita in noi? E soprattutto, come può essere tradotta nel nostro tempo? Il tema dell’ospitalità non può essere affrontato fuori da un profondo dibattito culturale nel nostro Paese e interpella la politica in nome dell’integrazione e convivenza.”
Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri tra il 2013 e il 2014. Dal 2008 al 2013 svolge la funzione di Vice-Presidente del Senato della Repubblica italiana. È stata Ministro per il Commercio internazionale e per le Politiche europee. Esponente radicale dal 1975, iscritta a Radicali italiani e al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartitico, eletta alla Camera dei deputati nel 1976, è stata da allora parlamentare sia in Italia che al Parlamento europeo, salvo che tra il 1994 e il 1999, quando è stata Commissario europeo. Ha affrontato in questo ruolo molte crisi umanitarie, come nei Balcani. Da deputata europea si è fatta portatrice in prima persona di numerose battaglie sui diritti civili e viene sempre ascoltata per la serietà dimostrata e l’esperienza costruttrice di progetti percorribili. Ha fondato Non c’è pace senza giustizia.
www.moltefedi.it www.bergamotv.it