Fondazione Pesenti per Casamicciola con l’installazione “Ma Noo”

Questa sera nella piazza antistante il Municipio di Casamicciola Terme (NA) verrà inaugurata la scultura “Ma Noo” dello scultore Guido Scarabottolo come gesto di vicinanza e solidarietà dopo la frana, grazie al supporto della Fondazione Pesenti Ets.

Ma Noo” è un’opera ritagliata da un blocco di Tonalite dell’Adamello di 32 Qli di dimensioni 135*242*45h che rappresenta una mano aperta tesa ad aiutare la popolazione, un omaggio e gesto di solidarietà dopo la frana che ha colpito il comune.

La scultura verrà posizionata orizzontalmente e acquisirà anche la funzione di panca. La Fondazione Pesenti Ets, già nel 2019 aveva sponsorizzato – sempre a Ischia – l’installazione sul torrione di Forio della scritta del Padiglione Vaticano a Expo 2015, che verrà presto riposizionata al Faro di Punta Imperatore, per andare a definire un itinerario artistico, pensato con Arte Sella e Pida, detto Percorso dei Feaci.

Promotrice del progetto l’associazione PIDA (Premio Internazionale Ischia di Architettura) che stasera a porto Forio presenterà anche l’opera “Infinity Seat” nata dall’idea dell’architetto Ian Ritchie che ha voluto collegare due luoghi a lui molto cari: il parco di Arte Sella e l’isola di Ischia, attraverso l’installazione di due panche che idealmente connettono la bellezza del territorio montano e di quello marino, in una sorta di gemellaggio.

L’associazione dal 2008 si è inserita nel panorama culturale dell’architettura internazionale con le sue attività di promozione sull’isola attraverso premi, workshop, convegni e donazioni (in collaborazione con il Prof. Marco Imperadori Professore del Politecnico di Milano e Consigliere della Fondazione Pesenti – e vari sponsor) di opere di architetti ed artisti di fama internazionale.

Per ricordarne qualcuna, nel 2019 fu donata la scultura in legno “Byobu Casamicciola” dell’Arch. Atsushi Kitagawara posizionata in area antistante il municipio (ora inagibile di Casamicciola), così come l’anno scorso la scultura “Iwakura Musashino” dell’arch. Kengo Kuma al Comune di Forio nella nuova piazza sul porto.

Scarica il Flyer

FOTO

L’opera “Ma Noo” dello scultore Guido Scarabottolo ritagliata da un blocco di Tonalite dell’Adamello

L’opera “Infinity Seat” nata dall’idea dell’architetto Ian Ritchie.