IL FESTIVAL DELLE BUONE NOTIZIE

Si è svolta a Bergamo sabato 2 dicembre la prima edizione di REACTION,
il festival delle buone notizie
, evento organizzato da Visionary Bergamo partendo dal format ideato e curato da Guarda.

Il primo festival di goodnews in Italia, sostenuto da Fondazione Pesenti Ets, si è tenuto negli spazi di gres art 671, nuovo polo culturale di Italmobiliare, che si configura come spazio dinamico e ispiratore, progettato per favorire la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni attraverso iniziative culturali e creative.

Una serata-evento pensata per 500 under 30, per condividere insieme 10 buone notizie, presentate  da 10 speaker d’eccezione. Ad aprire l’evento Daniela Hamaui, giornalista, scrittrice e consigliere di Fondazione Pesenti.

Ogni intervento è partito dalla reazione a un fatto, similmente ai video-reaction che spopolano sui social, e al termine dello speech il pubblico è stato  parte integrante dello show, intervenendo attivamente con domande, commenti e reazioni che sono state alla base delle sessioni di q&a e di intrattenimento successive.

La riuscita dell’evento nelle parole del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori: «Credo ci sia un pessimismo di fondo, tra crisi climatica e guerre, ma anch’io vorrei parlare di buone notizie perché rischiate di avere una percezione non giusta del tempo in cui siete, siamo, nati. Credo che
siamo nel periodo migliore della storia dell’uomo e questo paese ha bisogno di voi. Di persone che vogliono migliorare la propria condizione di vita
».

REACTION | Il primo festival di goodnews in Italia