FONDAZIONE PESENTI Ets

CONVEGNI | eventi

I convegni su temi di attualità economica e sociale sono tra le attività più conosciute e apprezzate della Fondazione. Pesenti Ets.

Molteplici sono le tematiche affrontate: la rigenerazione urbana, le diverse forme di capitalismo, i rapporti tra banche e imprese, il futuro dell’industria, il ruolo degli Stati Uniti, lo sviluppo sostenibile, i rapporti tra università, ricerca e imprese, lo scenario europeo in relazione alle nuove elezioni e l’intelligenza artificiale.

Al tavolo dei relatori si sono alternati premi Nobel, studiosi e leader di impresa, banchieri, professori universitari e rappresentanti della sfera politica italiana ed europea.

Dal 2018 è stata avviata un’importante collaborazione con Fondazione Corriere della Sera. Grazie a questa partnership, Fondazione Pesenti Ets ha definito un nuovo approccio organizzativo del ciclo di convegni, passando da uno a quattro eventi all’anno, non escludendo la possibilità di organizzare alcuni eventi in forma “itinerante”  in linea con la missione che vede entrambe le Fondazioni impegnate a far conoscere le proprie iniziative anche al di fuori del territorio d’origine.