FONDAZIONE PESENTI Ets

EMERGENZE

Ai tradizionali ambiti di attività della Fondazione si è aggiunta, negli ultimi anni, l’attività di fundraising volta a reperire risorse per fronteggiare situazioni di particolare emergenza.

Per fronteggiare la pandemia da Covid-19 nel 2021 sono stati raccolti 878.842€. I fondi sono stati utilizzati per sostenere gli ospedali e gli attori in prima linea dei territori di Bergamo, Brescia, Milano, Cremona, Genova, Napoli e Treviso, sia tramite donazioni sia tramite l’acquisto di macchinari (ventilatori), test sierologici e dispositivi di protezione per il personale medico. In questo quadro sono stati attivati anche contatti internazionali per favorire l’importazione di materiale (da Cina, Thailandia e Svizzera) in assenza di disponibilità sul territorio nazionale.

In seguito all’emergenza umanitaria che si è determinata in Ucraina nel 2022, la Fondazione Pesenti Ets ha raccolto l’appello dell’UNHCR – L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, impegnandosi in una serie di significative donazioni e facendosi promotrice di una raccolta fondi anche attraverso il coinvolgimento di Italmobiliare e delle società del gruppo. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato 170 privati cittadini e 20 aziende, ha consentito di raccogliere ad oggi oltre 380.000€.

Nel 2023, a seguito del devastante terremoto che ha colpito Siria e Turchia, la Fondazione ha aderito all’appello lanciato da UNHCR e ha promosso un’iniziativa di partecipazione corale: la raccolta fondi ha visto la partecipazione di diversi soggetti, uniti da un comune obiettivo.
Le Portfolio Companies del Gruppo Italmobiliare hanno confermato il loro impegno nel territorio, versando 150.000€. I donatori privati hanno dimostrato un grande senso di responsabilità sociale, contribuendo con 13.650€. Il Comitato Charity della Fondazione ha completato il quadro con una donazione di 50.000€.