FONDAZIONE PESENTI PER L’EMERGENZA UMANITARIA IN SIRIA

Aggiornamento al 6 settembre 2023

Assistenza umanitaria in Siria per le persone colpite dal terremoto

Grazie all’aiuto dei suoi donatori, tra cui Fondazione Pesenti Ets, UNHCR continua assieme ai suoi partner locali a fornire sostegno alla popolazione colpita, mirando anche a garantire trasferimenti sicuri, volontari e dignitosi man mano che i rifugi temporanei vengono chiusi.

A seguito del devastante terremoto in Turchia e Siria, la Fondazione Pesenti Ets ha deciso di raccogliere l’appello lanciato da UNHCR – l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – per dare un aiuto concreto in Siria, dove in seguito al sisma si sta verificando una grave emergenza umanitaria.

IL CONTESTO

Mentre la crisi siriana entra nel suo 13° anno, la portata, la gravità e la complessità dei bisogni in tutto il paese erano prima del terremoto già schiaccianti. A giugno 2023, oltre 15 milioni di persone avevano urgente bisogno di assistenza umanitaria, con circa 8,8 milioni di persone colpite dai terremoti di febbraio.

Sin dall’inizio dell’emergenza terremoto, l’UNHCR e i suoi partner, con il sostegno degli attori locali, hanno fornito generi di prima necessità e supporto per alloggi a migliaia di famiglie vulnerabili che soggiornano in rifugi collettivi e centri di accoglienza, nonché alle famiglie ospitate dalle comunità locali. L’UNHCR ha anche fornito supporto psicosociale, protezione dei minori, assistenza legale e assistenza in denaro multiuso.

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE PESENTI

La presenza e i risultati raggiunti dall’UNHCR nel contesto della crisi umanitaria in Siria a seguito del terremoto sarebbero state indubbiamente ridotte senza l’aiuto del settore privato italiano. Il supporto della Fondazione Pesenti ha in tal senso dato un forte contribuito nel rendere la risposta umanitaria efficace e adeguata alle necessità sul campo.

Grazie al contributo di € 200.000,00 stanziato dalla Fondazione Pesenti, l’UNHCR è riuscita a raggiungere in Siria circa 8.400 persone con vari tipi di assistenza: un cappotto caldo a circa 1200 persone vulnerabili per far fare al clima rigido invernale; un materasso a circa 1000 persone vulnerabili in Siria; una somma in contanti di $50 a circa 360 famiglie (composte in media da 4 persone) per far fronte alle spese essenziali; un telone di plastica a circa 1000 famiglie per proteggere la loro casa danneggiata; una tenda familiare per circa 190 famiglie la cui casa è invece andata completamente distrutta.

RENDICONTAZIONE al 2023 (clicca sulla tabella per scaricare il PDF)

Dettagli per contribuire:

Causale: Erogazione liberale per emergenza in Siria – nome Società – P.IVA/donatore – codice fiscale

Iban: IT67B0306911166100000009574

BIC BCITITMM

FILIALE: NR. 77413 – BERGAMO V. VENETO

Intestato a: Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti – Ente del Terzo Settore

Via S. Bernardino, 149/A 24126 Bergamo

Vantaggi fiscali e indicazioni su come beneficiarne
La Fondazione Carlo Pesenti è iscritta dal 14/11/2022 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Ciò comporta che ai sensi dell’art. 83 c. 2 del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17) le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche e giuridiche a favore della Fondazione saranno deducibili dal reddito del soggetto erogante nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata fino al quarto anno e alla concorrenza del suo ammontare. In alternativa per le sole persone fisiche sarà possibile ai sensi dell’art. 83 c. 1 del Codice del Terzo Settore la detrazione di un importo pari al 30% dell’erogazione, per un ammontare complessivo non superiore a € 30.000 in ciascun periodo d’imposta. Tali versamenti dovranno essere effettuati mediante bonifici bancari o postali ovvero altri sistemi di pagamento “tracciabili” così come previsto dall’art. 23 del D. lgs 241 del 9/7/1994. Si coglie l’occasione per sottolineare che, a seguito dell’Iscrizione al Runts, la Fondazione Pesenti è accreditata al beneficio del 5×1000; pertanto, ogni anno le persone fisiche in sede di dichiarazione dei redditi (Unico PF o 730) potranno scegliere di destinare il loro contributo ai nostri progetti indicando il codice fiscale della Fondazione (C.F. 03140270160).