Momento di festa per i vincitori del bando Intercultura – Fondazione Pesenti Ets 2024/25

Si è tenuta a Bergamo la serata finale dedicata agli studenti vincitori del bando “Vivere e studiare all’estero per un anno con Intercultura” per l’anno scolastico 2024-25. Un momento di festa, che segna il termine della formazione che i volontari di Intercultura organizzano per i ragazzi in partenza, e l’inizio di quella grande avventura che è l’esperienza all’estero.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Pesenti Ets, la Fondazione Intercultura ha riservato quest’anno 2 borse di studio, per un anno scolastico in Europa, a due studenti di eccellenza residenti ed iscritti in scuole superiori della provincia di Bergamo: Andrea Sacco che si recherà in Svezia per un programma annuale ed Elena Ragaini, che si recherà in Islanda.

Le borse di studio finanziate dalla Fondazione Pesenti per l’anno scolastico 2024/25 sono state assegnate a: Andrea Sacco, che si recherà in Svezia per un programma annuale ed Elena Ragaini, che si recherà in Islanda.

La collaborazione di Fondazione Pesenti con Intercultura -nata nel corso dell’anno scolastico 2009/2010- in oltre un decennio è cresciuta coinvolgendo decine di studenti eccellenti, che hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona un intero anno scolastico in contesti profondamente diversi da un punto di vista formativo, sociale e culturale.

Questo impegno si aggiunge alle borse di studio sostenute da Fondazione Pesenti, a favore degli studenti degli istituti tecnici e professionali in Lombardia, Piemonte e Campania nel contesto del progetto “A scuola in Europa” con Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti Ets e UniCredit Foundation.

Gli studenti

Studente: Sacco Andrea

Programma: annuale in Svezia

Scuola: Istituto Scolastico “Quarenghi” – Bergamo

Andrea vive a Osio Sotto (BG). Frequenta il terzo anno di un istituto tecnico, a indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”, dove ottiene ottimi voti. Andrea spera che il programma all’estero sia un’esperienza che ricorderà per tutta la vita. Non vede l’ora di vivere in un Paese diverso, affrontare le difficoltà che incontrerà, mettendosi alla prova, crescendo e aprendosi ancora di più agli altri.

Studentessa: Ragaini Erica

Programma: annuale in Islanda

Scuola: Istituto Scolastico “Sarpi” – Bergamo

Erica vive a Bergamo. Erica frequenta il terzo anno del liceo classico, dove ottiene voti eccellenti. Dal programma Intercultura si aspetta un’esperienza unica, in cui potrà scoprire una nuova cultura e un modo di pensare diverso dal suo. È consapevole che non sarà sempre facile, ma è pronta e non vede l’ora di partire.

intercultura.it