“A Scuola in Europa”: consegnate le borse di studio per studenti di Istituti Tecnici e Professionali.

Gli aggiudicatari sono 15 studenti meritevoli provenienti da Lombardia, Campania e Piemonte. Partiranno tutti quest’estate per un programma trimestrale in Europa.

I vincitori del bando sono stati premiati presso la sede milanese di Fondazione Pesenti, si tratta di studenti meritevoli che beneficeranno di una borsa di studio per frequentare un trimestre scolastico all’estero, accolti in famiglie del luogo e assistiti dai volontari di Intercultura. Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2024. Al termine del periodo, gli studenti riceveranno da Intercultura una certificazione delle competenze acquisite durante il programma.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa “A Scuola in Europa” nasce dalla partnership tra Fondazione Agnelli, Fondazione Carlo Pesenti Ets e UniCredit Foundation insieme a Fondazione Intercultura. Il progetto, che mette in palio 15 borse di studio per programmi totalmente gratuiti in Europa e prevede un investimento complessivo di 140 mila euro, ha una caratteristica distintiva: è dedicato a ragazze e ragazzi meritevoli di istituti tecnico-professionali, che spesso hanno minori occasioni di studiare all’estero rispetto a chi studia in un liceo.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di Giorgio Barba Navaretti (Università degli Studi di Milano), Sergio Crippa, Segretario Generale Fondazione Pesenti, Letizia Dottorini, Program Manager di UniCredit Foundation, Andrea Franzoi, Segretario Generale Intercultura e Barbara Romano, ricercatrice Fondazione Agnelli.

Con loro erano presenti anche tre studenti vincitori della scorsa edizione: Giorgia Agostinello (ex borsista in Portogallo), Edoardo Filippini (ex borsista in Francia) ed Elena Trapletti (ex borsista in Belgio Fiammingo) che hanno raccontato la loro esperienza ai ragazzi in partenza, dando loro preziosi consigli e suggerimenti.

Sergio Crippa, Segretario Generale Fondazione Pesenti Ets Siamo lieti di rinnovare il nostro sostegno a questo innovativo progetto formativo, che è stato tra i primi in Italia a introdurre percorsi di scambio culturale in Europa per gli studenti degli istituti professionali ed è stato citato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come esempio virtuoso a cui guardare per internazionalizzare la filiera tecnica e professionale. La premiazione, che con grande piacere abbiamo ospitato anche quest’anno presso la nostra sede milanese, è stata una preziosa occasione per incontrare di persona le ragazze e i ragazzi in partenza, insieme alle loro famiglie, e ascoltare i racconti di quelli di ritorno. Vedere la gioia, l’entusiasmo e la passione di questi studenti è per tutti noi un ulteriore stimolo a continuare ad investire nella formazione dei giovani, anche per aiutarli a crescere come cittadini di un’Europa unita, coesa e solidale.

FOTO