Fondazione Pesenti sostiene CREO, il progetto dell’Università di Bergamo per la formazione imprenditoriale degli studenti

L’Università degli studi di Bergamo ha presentato CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation – il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita personale, la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori e l’ecosistema territoriale dell’innovazione (investitori, aziende, organizzazioni).

Un ventaglio di esperienze – tra corsi, laboratori, eventi e competizioni – che promuovono un metodo e un approccio mentale, fornendo strumenti per allenare all’intraprendenza, al lavoro di gruppo, allo spirito di adattamento e al senso di responsabilità. Tutte iniziative pensate per mettersi alla prova, scoprendo e coltivando i propri talenti, la leadership, la capacità di ‘problem solving’, di lavoro per obiettivi e in team.

“Nato nel solco del percorso tracciato da Bergamo 2035, frutto proprio della collaborazione tra l’Università degli studi di Bergamo e la Fondazione Pesenti, CREO è un progetto visionario ma allo stesso tempo estremamente concreto che risponde a due delle principali sfide del nostro tempo – commenta Carlo Pesenti, Presidente Fondazione Pesenti Ets –. Da un lato affiancare ai corsi tradizionali degli innovativi percorsi formativi finalizzati a valorizzare il potenziale delle persone, individuando i talenti di ciascun individuo e coltivando nelle ragazze e nei ragazzi competenze relazionali e trasversali, che sono sempre più importanti e richieste sul lavoro. Dall’altro creare ponti e connessioni tra mondi profondamente interconnessi ma spesso ancora troppo distanti come l’Università, il territorio e le aziende, ma anche e soprattutto tra persone, per raggiungere insieme traguardi sempre più ambiziosi, a beneficio tanto dei singoli quanto della collettività”

UniBG è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale con approfondimenti tematici con i quali gli studenti di tutte le discipline possono personalizzare il proprio percorso di studi. CREO si rivolge agli studenti UniBG di tutti i corsi di laurea magistrale, iscritti alle lauree magistrali o all’ultimo biennio di una laurea a ciclo unico: dagli ingegneri agli economisti, dai giuristi agli umanisti. Il progetto parte con una prima offerta di 18 proposte formative articolate in corsi, laboratori, eventi e competizioni che promuovono intraprendenza, spirito di adattamento, leadership. Ma di anno in anno le opportunità si rinnovano, con l’aggiunta di nuovi moduli, su proposta dei docenti o degli attori dell’ecosistema dell’innovazione, sia nazionale che locale.