FONDAZIONE PESENTI ETS

Fondazione Pesenti supporta il progetto “In volo diritti alla salute”

Fondazione Pesenti sostiene Flying Angels Foundation (FAF), un’organizzazione no profit specializzata nel trasporto aereo di bambini gravemente malati verso ospedali pronti ad accoglierli per interventi salvavita e per cure specialistiche, impegnandosi anche del trasporto aereo delle Equipe mediche verso i paesi in via di sviluppo dove effettuare missioni sanitarie.

Dal 2023, la Fondazione si è impegnata nel sostegno del progetto “In volo diritti alla salute”, della durata di 3 anni, con l’obiettivo di organizzare e finanziare voli salvavita per bambini gravemente malati; ma anche di consolidare la rete di solidarietà-community cui FAF appartiene (composta prevalentemente da organizzazioni non profit partner, medici, ospedali), lavorando su due specifici focus: accessibilità alle cure e rafforzamento delle competenze; efficientare il processo di presa in carico di ogni bimbo e valutarne l’impatto.

Koko Maire al rientro e Meghan ospedale

Primo anno di progetto: i primi risultati

Il primo anno di progetto ha consentito di aiutare 38 bambini gravemente malati, organizzando e finanziando per loro e per un loro genitore il viaggio di andata e ritorno dal proprio paese all’ospedale di destinazione. I 10 i paesi di provenienza dei bambini sono Albania, Burundi, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Uganda, Venezuela, Zimbawe. Nello specifico, i viaggi sono stati 28 dall’estero all’Italia, e 10 estero su estero.

Sono state inoltre coinvolte 6 ONP – organizzazioni non a scopo di lucro: Il Castello dei Sorrisi (Verona), Cuore Fratello (Milano), Associazione KIM, Emergenza Sorrisi, Fondazione Insè (Roma), Una Voce per Padre Pio (Napoli) e con loro, sono state realizzate alcune azioni propedeutiche alla costruzione di una coalizione e di una campagna-manifesto (in programma per maggio 2024) sul tema della cooperazione sanitaria internazionale e dell’accessibilità alle cure in Italia per i bambini malati residenti all’estero.

Oltre a quello dell’accessibilità alle cure, esiste il tema del rafforzamento delle competenze, che ha portato alla realizzazione di una prima mappatura sulle competenze trasversali ai soggetti della rete (ONP partner), e all’individuazione dei temi prioritari: fundraising, comunicazione, raccolta dati, misurazione dell’impatto e,parallelamente, alla definizione di progetti formativi ad hoc.

Coerentemente con gli ultimi interventi di digitalizzazione realizzati da FAF inoltre è stata avviata l’ottimizzazione della piattaforma Application con la quale vengono segnalati a Flying Angels i casi dei bimbi cui finanziare il volo, in modo da facilitare l’accoppiamento del bambino con lo specifico donatore che voglia farsi carico di acquistare il biglietto aereo, al fine di garantire la massima trasparenza nelle modalità di fondi raccolti e della loro contestuale destinazione.

Amon ed Eliora


APPROFONDIMENTI

flyingangelsfoundation.org