FONDAZIONE PESENTI ETS

Fondazione Pesenti sostiene la LILT attraverso il progetto Mammorisk e il nuovo programma di prevenzione SenoRisk

La Fondazione Pesenti anche quest’anno è accanto alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a sostegno della “campagna Nastro rosa di LILT Milano Monza Brianza” per sensibilizzare le donne a tramandare di madre in figlia la buona abitudine di fare prevenzione, supportando il progetto MammoRisk.

Inoltre, nel mese rosa, LILT introduce nei suoi percorsi di prevenzione su misura anche il SenoRisk, un nuovo programma specifico contro il rischio eredo-famigliare per le under 40.

L’apertura della campagna Nastro Rosa si è tenuta a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, con Mara Maionchi come testimonial della campagna, Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza, Luisa Bruzzolo, Direttore generale di LILT Milano Monza Brianza e Gianfranco Scaperrotta, direttore sanitario LILT.


MAMMORISK: i risultati

LILT e Fondazione Pesenti dal 2021 collaborano per promuovere un percorso di prevenzione su misura chiamato MammoRisk, che si basa su un avanzato metodo di analisi dei dati, noto come “data mining”, ed è stato sviluppato utilizzando la più grande banca dati mondiale di screening per il tumore della mammella.

Il progetto MammoRisk si basa su un algoritmo che fa una sintesi tra anamnesi, densità mammaria e test salivare (PRS) per restituire alle donne il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella, dal quale poi viene costruita una pianificazione su misura della diagnosi precoce valida per 5 anni.

Durante il periodo compreso tra ottobre 2020 e marzo 2023, 288 donne tra 40 e 70 anni hanno usufruito del percorso Mammorisk, di cui 170 con famigliarità per tumore alla mammella. Queste 170 donne (con un’età media di 50/48 anni) sono state sottoposte a una valutazione Mammorisk per la classificazione del rischio di sviluppare il tumore alla mammella nei 5 anni successivi.

Le pazienti, all’interno del programma sono state sottoposte a visita specialistica, mammografia, analisi della densità mammaria, valutazione anamnestica. Successivamente, sono state sottoposte a prelievo salivare PRS (polygenic risk score) con la conseguente definizione del loro punteggio di rischio poligenico. Grazie a questa valutazione del rischio gli specialisti di LILT sono stati in grado di fornire ad ogni donna un percorso di prevenzione personalizzato.

SENORISK: un programma di protezione delle giovani donne a maggiore rischio familiare ed ereditario

Oggi, a distanza di 3 anni e visti gli ottimi risultati ottenuti, si intende passare alla FASE 2, denominata Senorisk: che arricchisce il percorso di una consulenza oncologica senologica dedicata anche alle giovani donne ed agli uomini con un rischio familiare ed ereditario.

L’importanza ed il grande impatto sulla comunità della FASE 2 del progetto è la presa in carico anche delle donne al di sotto dei 40 anni, attualmente ancora escluse dagli screening e da qualsiasi controllo se non spontaneo, e degli uomini che seppure con una incidenza di malattia molto bassa (circa 800 uomini all’anno si ammalano di tumore al seno nel nostro Paese contro le 56.000 donne) possono avere un aumento del rischio ed essere portatori della mutazione genetica.

Il sostegno alla ricerca è uno dei valori portanti della Mission della Fondazione Pesenti, siamo onorati di poter essere accanto alla LILT nella diffusione la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico in modo capillare sul territorio e a supporto di una vera “educazione alla salute” che comprende anche la prevenzione del disagio sociale e psicologico legato alla malattia.


APPROFONDIMENTI

www.lilt.it

www.legatumori.mi.it

SenoRisk

Conferenza Stampa