L’attività industriale in termini di crescita e di sostenibilità
e le attese e le passioni delle nuove generazioni.
Bergamo, 23 novembre 2005 – La Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti in occasione della presentazione del volume “Italcementi: dalla leadership nazionale all’internazionalizzazione” di Vera Zamagni, ha promosso la tavola rotonda “Tra storia e futuro del sistema industriale italiano” tenutasi all’Università di Bergamo alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e industriale e seguita anche da tutor e studenti di quattro prestigiose università italiane: Bergamo, Bocconi Milano, Bologna e l’Alta Scuola Politecnica Milano-Torino, collegati in web streaming e chat conference.
Dopo i saluti di Alberto Castoldi, rettore dell’Università di Bergamo, e di Giovanni Giavazzi, Presidente della Fondazione, l’incontro ha visto la partecipazione come relatori di Alberto Bombassei, Vice Presidente Confindustria, Mario Deaglio, docente di Economia Internazionale dell’Università di Torino, Giampiero Pesenti, Angelo Tantazzi, Presidente di Borsa Italiana e Vera Zamagni, docente di Storia Economica dell’Università di Bologna.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di riportare, da un lato, l’industria e l’attività industriale in termini di crescita e di sostenibilità all’attenzione di laureandi e di neolaureati che hanno intrapreso anche percorsi di eccellenza post-laurea e, dall’altro, di riproporre in diretta a imprenditori, docenti, rappresentanti di istituzioni finanziarie e non, le curiosità, le attese e le passioni dei giovani di oggi.
“La scelta della sede, l’Università e dei protagonisti, i giovani – ha precisato Giovanni Giavazzi, Presidente della Fondazione – testimonia la volontà di trasmettere alle nuove generazioni che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, la memoria e i valori di un’impresa industriale di successo”.
1. Comunicato Stampa 2. Atenei collegati 3. Fondazione Italcementi 4. I soci fondatori - Italcementi 5. I soci fondatori - Italmobiliare 6. Cronologia Italcementi 7. Bombassei 8. Deaglio 9. Giovanni Giavazzi 10. Giampiero Pesenti 11. Tantazzi 12. Zamagni
Reply