Borsa di studio per i giovani e lo sport

Fondazione Pesenti Ets e Istituto Cloe Giani credono nello sport come valore e come strumento indispensabile di educazione del corpo e dello spirito.

Con l’obiettivo di rendere effettivo il diritto allo studio per i giovani capaci e meritevoli, superando gli impedimenti di natura economica e sociale, la Fondazione offre il suo sostegno al Liceo Scientifico Sportivo Cloe Giani attraverso l’istituzione di una borsa di studio a copertura dell’intera retta scolastica annuale. Possono concorrervi studenti dalla seconda alla quinta liceo, i quali abbiano conseguito nell’anno precedente una media scolastica eccellente e abbiano meriti sportivi documentati dalla propria Federazione Sportiva.

La collaborazione, nata quest’anno, è indirizzata al sostegno degli studenti meritevoli che considerano lo sport una parte essenziale della loro vita, per evitare l’abbandono della pratica sportiva e per impedire che la stessa possa ripercuotersi sui loro percorsi di studio.

La selezione dei candidati è curata dall’Istituto Cloe Giani con la collaborazione di Fondazione Pesenti Ets.

L’abbandono precoce in età adolescenziale dello sport agonistico ha infatti tra le principali cause la difficoltà organizzativa di conciliare lo studio superiore con lo sport. Il Liceo Scientifico Sportivo Cloe Giani risponde ai bisogni degli studenti atleti, offrendo un percorso che tenga conto della loro specificità e dei loro bisogni.

Sul sito web dell’Istituto (https://istitutocloegiani.it/news/) è stato pubblicato il bando per l’assegnazione della borsa di studio, contenente i dettagli sui requisiti di ammissione e sulle tempistiche.