Mercoledì 30 maggio 2018 – Fondazione Pesenti ha promosso con Fondazione Corriere della Sera il convegno dal titolo L’utopia sostenibile con Maurizio Ferrera, Enrico Giovannini, Giuliano Pisapia, Massimo Sideri.
PROGRAMMA
Maurizio Ferrera
docente di Scienza politica,
Università degli Studi di Milano
Enrico Giovannini
fondatore e portavoce di ASviS
Giuliano Pisapia
avvocato, già sindaco di Milano
Coordina
Massimo Sideri
editorialista del Corriere della Sera
e responsabile editoriale di Corriere Innovazione
L’utopia sostenibile di Enrico Giovannini è pubblicato da Editori Laterza
L’UTOPIA SOSTENIBILE
L’incontro ha preso spunto dal libro “L’utopia sostenibile” di Enrico Giovannini – tra i relatori del convegno insieme a Maurizio Ferrera e Giuliano Pisapia – e ha proposto una riflessione sull’attuale modello di sviluppo e sulle strade per il raggiungimento degli Obiettivi del’Agenda 2030 fissati dall’Onu.
Come scrive l’autore, “…Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile… Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali.
Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano”.
Quali i requisiti e gli obiettivi di un’utopia sostenibile? Tecnologia, governance e cambiamento di mentalità, come suggerisce Giovannini, saranno queste le leve strategiche per lo sviluppo?
GALLERY
VIDEO
Facebook Live
Reply