FONDAZIONE PESENTI ETS

La Cultura dell’Acqua

La Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, particolarmente sensibile a tutto quanto si riferisce alla creazione di una “cultura” del rispetto dell’ambiente, ritiene fondamentale per il bene delle generazioni future evidenziare l’importanza di un uso ottimizzato delle risorse naturali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

La promozione dell’iniziativa Acquagame si inserisce in questo solco e si propone di stimolare i bambini sull’importante tema della cultura dell’acqua.

 

L’acqua è la risorsa più preziosa esistente sulla terra e, per la propria sopravvivenza, ogni forma di vita dipende strettamente da essa.

 

Le generazioni attuali hanno il dovere d’adottare uno spirito di condotta responsabile e consapevole del fatto che l’acqua è un elemento rinnovabile ma limitato che rischia di divenire scarsamente disponibile sia per gli usi urbani, che agricoli ed industriali.

 

La Fondazione ha quindi ben volentieri sostenuto l’iniziativa di Adventerra Games per la distribuzione di Acquagame, un gioco in scatola ideato e disegnato per gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole elementari con l’obiettivo di insegnare ai bambini l’importanza di un corretto atteggiamento per risparmiare acqua al fine di assicurarne a sufficienza per tutti e di stimolarli a sviluppare abitudini di risparmio idrico nella quotidianità.

 

acquagame2La Fondazione in collaborazione con Adventerra Games ha promosso la distribuzione di ACQUAGAME nelle scuole elementari statali del Comune di Bergamo e del Comune di Milano quale proposta di strumento alternativo per attirare l’attenzione dei bambini sull’importanza della risorsa acqua, per educarli a una mentalità ambientalmente corretta e per trasmettere loro importanti valori di solidarietà, rispetto e cooperazione.

 

L’educazione e l’informazione sono fondamentali per dare un futuro a queste stesse generazioni, per migliorare la qualità dell’ambiente che li circonderà e per lasciare loro ampia disponibilità di risorse naturali.

 

Questa conferma al rispetto dell’ambiente è emersa anche dai questionari inviati agli insegnanti in cui si chiedeva una valutazione sull’utilità di Acquagame.

 

I risultati dei questionari hanno confermato che il gioco Acquagame è uno strumento didattico che integra le lezioni sulla tematica acqua ed è servito da stimolo per cambiare comportamento ed utilità nel raggiungere altri obiettivi sociali.

 


 

Adventerra Games crea, produce, e distribuisce giochi di società su tematiche ambientali che insegnano come salvaguardare il nostro pianeta attraverso semplici abitudini quotidiane da seguire a casa, al lavoro e a scuola.
 
Adventerra Games è stata fondata per creare giochi con scopi educativi/sociali e meccanismi che bilancino lo spirito di competizione con quello di lavoro di squadra. I giochi sono prodotti e distribuiti attraverso alleanze con altre organizzazioni in diverse parti del mondo. Organizzazioni non-profit come Greengames.org raccolgono fondi per la distribuzione dei giochi a utenti finali in scuole, campi estivi e organizzazioni a tutela dell’ambiente.
 
Il fondatore di Adventerra Games è Bryan Mundell (PhD., Cornell University), un esperto di simulazioni di giochi da più di trent’anni, e fondatore della Cornell (University) Simulators Association nel 1975.
 
Il Prof. Mundell ha dieci anni di esperienza nella progettazione e uso di simulazioni nell’insegnamento di corsi quali Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane nella Divisione Master dell’Università Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale a Milano, e presso altre Istituzioni Universitarie sia Europee che Americane.
 


www.adventerragames.com


Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.