Fondazione Pesenti supporta la realizzazione del nuovo Monastero Beata Maria Fons Pacis, un luogo di Pace voluto dalle monache trappiste in Siria.
Le monache trappiste in Siria sono un piccolo gruppo di suore che fanno parte dell’ordine cistercense della stretta osservanza, comunemente conosciuto come trappiste. Nel 2005, alcune monache italiane provenienti dal monastero di Valserena (Pisa) si sono stabilite in Siria, vicino al confine con il Libano, nella zona di Azer, per raccogliere l’eredità spirituale dei monaci trappisti di Tibhirine, in Algeria, uccisi nel 1996.
Il loro monastero, dedicato a Maria, fonte della pace, è un segno di speranza in un paese segnato dalla guerra. Un luogo di preghiera, di lavoro e di accoglienza, dove le suore cercano di creare un’oasi di pace e di bellezza in un contesto di guerra e sofferenza. L’impegno sociale delle monache va oltre alla vita contemplativa, si dedicano infatti anche ad attività che aiutano la comunità locale, come la costruzione del monastero, che offre opportunità di lavoro.