Start Cup Bergamo 2024: assegnato a MentorAva il premio speciale di Fondazione Pesenti Ets

Giunto alla sua XIV Edizione, Start Cup Bergamo è il progetto di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee d’impresa ad alto contenuto innovativo dell’Università degli Studi di Bergamo, che Fondazione Pesenti Ets supporta dal 2018.

Dal 2010 ad oggi Start Cup ha formato 376 team con idee iniziali d’impresa, che hanno sviluppato 186 business plan per un totale di 1007 partecipanti e il lancio di 34 start-up.

La premiazione dei progetti vincitori si è tenuta presso la sede Caniana dell’Università di Bergamo.

MentorAva – una piattaforma web con avatar umani per migliorare le prestazioni accademiche in ottica interdisciplinare – si è aggiudicata il premio conferito da Fondazione Pesenti Ets al progetto con il più elevato impatto sociale.

Primo premio assoluto a Golazo, un innovativo sistema di tracciamento ottico per analizzare le prestazioni nel calcio dilettantistico e giovanile. Sul secondo gradino del podio BridgeSolution, una piattaforma cloud per digitalizzare il settore manifatturiero tramite CNC e stampa 3D. Premiata anche Oxymeter, dispositivo smart che monitora i livelli di ossigeno in alta quota.

Sergio Crippa, componente del CdA e Segretario Generale di Fondazione Pesenti “Il rapporto tra Università di Bergamo e Fondazione Pesenti rappresenta un elemento caratterizzante nella storia di entrambe le Istituzioni. Ci fa quindi particolarmente piacere -in questo 2024 per noi così significativo che segna i 20 anni dalla nascita della nostra Fondazione- sostenere un’iniziativa che guarda al futuro e mira alla crescita delle giovani generazioni, non solo attraverso la formazione, ma anche lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che abbiano un rilevante impatto sociale, perfettamente in linea con la nostra mission”.