La quattordicesima edizione di Start Cup Bergamo è iniziata!

Al via Start Cup Bergamo, il programma di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee d’impresa ad alto contenuto innovativo dell’Università degli studi di Bergamo, da anni sostenuto da Fondazione Pesenti Ets.

Con la presentazione intermedia dei 15 progetti da parte dei team, si è conclusa la prima fase intensiva del percorso di formazione, sviluppo e consolidamento delle idee di impresa della Start Cup School 2024. In aula erano presenti tutti gli attori del sistema Start Cup, ed anche alcuni ex partecipanti al programma chiamati a fornire il proprio sostegno e spunti di miglioramento.

Il progetto, arrivato alla quattordicesima edizione, fa parte di CREO (Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation), il programma multidimensionale dell’Università di Bergamo che ha l’obiettivo di promuovere la crescita personale, la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i saperi e l’ecosistema territoriale dell’innovazione.

Start Cup Bergamo è diviso in due fasi formative: si parte dalla Start Cup School, un percorso di formazione, sviluppo e consolidamento delle idee di impresa, sviluppato anche con i Partner dell’iniziativa, a cui segue lo sviluppo di un progetto imprenditoriale. La conclusione del percorso formativo prevede la stesura di un business plan.

Focalizzata in tre moduli, validazione dell’idea d’impresa, formazione intensiva incentrata sullo sviluppo ed infine concretizzazione del progetto imprenditoriale, la Start Cup School culmina nella Start Cup Competition, un riconoscimento alle migliori idee d’impresa, che prevede anche un premio speciale promosso dalla Fondazione Pesenti stessa, che andrà al progetto con il più elevato impatto sociale.

Clicca per saperne di più